" L'atto della pittura riguarda un cuore che racconta a un altro cuore dove ha trovato salvezza "
Francisco Goya
***
I personaggi eccentrici, travestiti da normali, all'interno di scene quotidiane, sono la predilezione di questo pittore. Volti espressivi e un certo sarcasmo nascondono anche l'amore, sì, avete letto bene.
Inizia a dedicarsi seriamente alla pittura nel 2014, dipingendo innumerevoli opere su carta, trovando la sua via espressiva nel figurativo e utilizzando per questo principalmente l'olio, nonostante abbia numerose opere a guazzo e acrilico. Qual è il messaggio? certo, per ritrarre la complessa psicologia della vita moderna ma in contesti tradizionali, a volte molto lontani dall'idea che possiamo avere oggi della modernità. Forse l’intenzione è che queste opere durino nel tempo.
A volte è molto surreale ma usa spesso colori e toni della terra, antichi, perché una delle sue influenze è anche l'epoca barocca come tante altre. Ha iniziato chiaramente influenzato dall'espressionismo tedesco, ma ora Goya gli piace molto, quindi ci offre tutto questo insieme di sentimenti senza sconvolgere e come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Lupo, che si firma solo con la parola 'Sol', non si sbilancia molto in mostre o spettacoli al di fuori di Internet, anche se è comunque aperto ad altri stimoli. Pensa di avere ancora molto da raccontare e da gridare, a volte con rabbia, altre con amore, ma mai con indifferenza.
Lupo Sol, Artista
nome d'arte di Pedro Ramírez
Barakaldo (Euskadi, Spagna) nel 1973
Ministerio de Cultura y Deporte
( pubblicazione delle immagini e informazioni, autorizzata dall'artista )
Nessun commento:
Posta un commento