Odd Nerdrum
***
Biografia
Odd Nerdrum (nato l'8 aprile 1944) è un pittore figurativo norvegese , nato in Svezia. Il suo lavoro è conservato nei musei di tutto il mondo. Temi e stile nel lavoro di Nerdrum fanno riferimento ad aneddoti e narrazioni . Le influenze primarie dei pittori Rembrandt e Caravaggio aiutano a porre il suo lavoro in diretto conflitto con l' astrazione e l'arte concettuale considerate accettabili in gran parte della Norvegia. Nerdrum crea da sei a otto dipinti all'anno. Includono dipinti di nature morte di piccoli oggetti di uso quotidiano (come mattoni), ritratti e autoritratti e grandi dipinti allegorici e di natura apocalittica . Le figure nei dipinti di Nerdrum sono spesso vestite come se provenissero da un altro tempo e luogo.
Nerdrum è nato a Helsingborg , in Svezia , perché i suoi genitori erano combattenti della resistenza fuggiti dalla Norvegia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Alla fine della guerra Nerdrum tornò in Norvegia con i suoi genitori. Nel 1950 i genitori di Nerdrum divorziarono lasciando che fosse la madre a crescere Nerdrum e suo fratello minore. Nel 1993, Nerdrum scoprì che suo padre non era il suo padre biologico; sua madre aveva avuto una relazione con l'architetto David Sandved . Da questa liaison nasce Nerdrum.
Nerdrum ha studiato in una scuola Rudolf Steiner e successivamente presso l'Accademia d'arte di Oslo. Disilluso dalla forma d'arte insegnata all'Accademia e dall'arte moderna in generale, Nerdrum iniziò a insegnare da solo a dipingere in uno stile postmoderno con influenze di Rembrandt e Caravaggio. Nel 1965 iniziò uno studio di diversi mesi con l'artista tedesco Joseph Beuys . Nerdrum dice che la sua arte dovrebbe essere intesa come kitsch piuttosto che come arte in quanto tale. On Kitsch , un manifesto composto da Nerdrum, descrive la distinzione che fa tra kitsch e arte. La filosofia di Nerdrum ha generato il movimento Kitsch tra i suoi studenti e seguaci, che si definiscono pittori kitsch piuttosto che artisti.
da Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento