“Le onde sono il linguaggio del mare. Un linguaggio che può essere utilizzato per dipingere, per creare immagini di un mondo più fluido, un mondo senza rigidità, un mondo liquido”.
Diango Hernandez 1970,
Nato a Sancti Spíritus, Cuba, Vive e lavora tra Düsseldorf e L'Avana, Cuba.
Diango Hernández all'inizio degli anni '90, nel pieno della crisi economica innescata dalla caduta dell'Unione Sovietica, ha partecipato a diverse iniziative collettive nell'ambito della scena culturale cubana. Hernández ha cofondato insieme a Francis il Gabinetto Acea Ordo Amoris. Conosciuto anche come OAC, il duo artistico ha rapidamente ottenuto riconoscimenti esponendo in tutta Europa e Nord America. All'inizio degli anni 2000 si trasferisce in Europa, dove continua a produrre opere che lo hanno reso uno dei principali eredi dell'eredità concettuale americana.
Nel 2009 Hernández è stato insignito del Premio Rubens per il suo eccezionale contributo nel campo dell'arte. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo ed esplorano temi come l'identità culturale e l'impatto della politica sulla vita quotidiana. Il Premio Rubens è considerato uno dei più alti riconoscimenti nel mondo dell'arte e riconosce gli artisti che hanno avuto un impatto significativo sul settore attraverso la loro abilità artistica e creatività.
Nessun commento:
Posta un commento