" Le mosche d'oro " 2014 di Agostino Arrivabene - " Pesante ho l'anima, di una tenebra perenne. "

martedì 9 aprile 2024

Erica Conti " Divenire " Mostra Personale dal 20 Aprile fino al 15 Giugno 2024













 
" Divenire " Mostra Personale di Erica Conti
Vernissage 20 aprile alle ore 17.00
fino al 15 giugno 2024

Robecchetto con Induno
Via Carducci 2, (MI)

Nella sua prima mostra personale Divenire, Erica Conti espone sia opere pittoriche che disegni, una ricerca personale raccontata tramite l’immagine del corpo. Un simbolo, il corpo, che racchiude in sé una duplice visione: interiore ed esteriore, carnale e spirituale. Ne parla come di un paradiso ritrovato, un “altrove” che va scoperto qui, poco oltre le pieghe della pelle. Il primo passo del divenire è la conoscenza di ciò che vive dentro di noi.
Nei suoi lavori c’è una narrazione profonda, che potrebbe non essere compresa immediatamente, il quadro si apre a ritmi lenti, accogliendo le domande di chi lo guarda.
“Penso sia questo il significato più importante e l’obiettivo della mostra Divenire: avvertire un formicolio nascere da una domanda, la quale precipitando risveglia quella assopita tensione verso la realizzazione della propria autenticità. Così si manifesta il Divenire”.
I colori, principalmente caldi, derivanti dalle terre, ricordano l’essere primitivo e la carnalità dell’umano. Sono invece l’uso delle luci, il gioco di ombre e le trasparenze che conducono lo spettatore ad una visione del profondo, spirituale e poetico, fino ad avvertire il bisogno di non fermarsi alla sola rappresentazione figurativa.
Nelle opere dell’artista c’è un richiamo classico, alcune pose e le fattezze dei corpi ricordano quelle rinascimentali. Seppur aleggia palpabile l’ispirazione ai grandi maestri di un tempo, ella rimane visibilmente consapevole del proprio periodo storico e si esprime con un linguaggio contemporaneo che mira, però, ad essere senza tempo.

Nessun commento:

Posta un commento