" Le mosche d'oro " 2014 di Agostino Arrivabene - " Pesante ho l'anima, di una tenebra perenne. "

lunedì 23 ottobre 2023

Vilhelm Hammershøi (1864-1916)

 





















 Vilhelm Hammershøi 

***

" ​La vita è buona, è leggera.
La vita ha vicoli d’oro.
Più forte la vogliamo afferrare,
di lei non abbiamo paura.
Solleviamo silenzio e tempesta
e questi ci formano entrambi.
Tu – come seta il silenzio ti veste.
Io – fatto torre dalle tempeste…​ "

​Rainer Maria Rilke
​" ​Silenzio e tempesta​ "

​***​

Vilhelm Hammershøi (1864-1916)
Il Poeta del Silenzio

Vilhelm Hammershøi nacque nel 1864 a Copenhagen, in Danimarca. Figlio di un mercante benestante, Christian Hammershøi, comincia a studiare disegno all'età di otto anni con Niels Christian Kierkegaard e Holger Grønvold, oltre a dipingere con Vilhelm Kyhn.
Piazza Amalienborg, Copenaghen, 1896
Hammershøi ha lavorato principalmente nella sua città natale, dipingendo ritratti, architettura e interni. Ha anche viaggiato nella campagna circostante ritraendo colline, boschi, fattorie. È celebre soprattutto per i suoi interni, molti dei quali dipinti a Copenaghen allo Strandgade, 30. Ha viaggiato molto in Europa, trovando Londra particolarmente suggestiva nel fornire luoghi per il suo lavoro estremamente discreto. Il suo lavoro è stato descritto come " Monet incontra la scuola di Camden".
La moglie di Hammershøi figura in molti dei suoi interni, spesso raffigurata di spalle. Ida è anche la modella in molte opere simili di suo fratello, Peter Ilsted. Peter e Vilhelm erano peraltro amici d'infanzia, soci in affari e colleghi.
Il Metropolitan Museum of Art ha tenuto una mostra delle loro opere collettive nel 2001. Nel 2008 presso la Royal Academy di Londra si è tenuta una personale dell'autore.


 ( condivisione dal sito web " DanielaScarel.com ) 

Nessun commento:

Posta un commento