José Lopez Vergara è nato a Città del Messico nel 1994 ed è cresciuto a Madrid, in Spagna. Nel 2003 ha avuto un incidente che gli ha compromesso permanentemente il movimento del braccio destro. Durante un lungo periodo di recupero è stato incoraggiato a coltivare il suo interesse per il disegno e a sviluppare le sue innate capacità artistiche. José ha trascorso l'adolescenza dipingendo murales con vernice spray e creando disegni iperrealistici con matite colorate. Dopo aver esplorato diversi percorsi creativi, i suoi interessi lo hanno infine portato alla pittura a olio. Ha poi studiato disegno e pittura classici dal 2016 al 2021 a Firenze e New York, seguendo una tradizione che risale al Rinascimento.
Il lavoro di Vergara si concentra sulla ricerca di una rappresentazione idealizzata della vita quotidiana, degli eventi attuali e delle emozioni universali. È influenzato dall'arte di molte culture del passato e del presente. Sebbene la sua tecnica realista richieda una metodologia rigorosa e un pensiero razionale, le sue composizioni si basano su impulsi subconsci e richiedono un'espressione astratta. Il suo interesse per la silhouette e il design minimalista gioca un ruolo centrale nel suo lavoro e continua ad aprire molte strade all'esplorazione.
José è stato intervistato e presentato sull'Huffington Post e su Juxtapoz Magazine, tra le altre rinomate riviste online. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Europa, Messico e Stati Uniti, tra cui la collezione permanente del New Salem Museum in Massachusetts.
José attualmente vive e lavora nel suo studio a Madrid, in Spagna.
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
.png)
Nessun commento:
Posta un commento