Pagine

domenica 29 settembre 2013

Giuseppe Malfattore Caffè Letterario “Al Convento “ Pordenone 2013




































Giuseppe Malfattore Caffè Letterario “Al Convento “  Pordenone 2013


dal 27 settembre al 31 ottobre 2013

Sito Ufficiale Artista: www.gigarte.com/giuseppemalfattore



Caffe' Letterario " Al Convento "




Idea fondamentale del Caffè Letterario “Al Convento” è essere un locale dove sia possibile incontrare proposte originali di prodotti tipici di Abbazie e Conventi italiani ed europei, prodotti tipici della nostra Regione, ma soprattutto degustare alimenti e bevande di scelta biologica!

Fare spettacolo con reading di poesia, presentazioni di libri, esposizioni d’arte... Si suggella così nel Caffè Letterario “Al Convento” contemporaneamente il binomio storico tra buon vino e letteratura.

I caffè letterari di una volta erano ambienti sofisticati ed elitari, invece il Caffè Letterario “Al Convento” non desidera essere esclusivo e adotta di base il principio molto più popolare di creare spazi di confronto e di riflessione attorno magari a buon libro e a un buon bicchiere di vino, dando vita così a un laboratorio artistico permanente!

Grazie alle più svariate attività culturali connesse e all’attiva partecipazione di personalità e realtà creative dell’intera città, il Caffè Letterario “Al Convento” diventa un elemento cardine del patrimonio culturale della città, punto di riferimento per artisti, letterati e per chi vuole incominciare a… capire la nostra città!



sabato 7 settembre 2013

" Frammenti di Memoria " di Eugenio Gherardi Angiolini - Palazzo Paolina Bonaparte, Settembre 2013
















































68°

Anniversario della Liberazione

Ora e sempre Resistenza


L'esperienza straordinaria

delle donne

nella resistenza.


Un percorso per ricordarle




" Frammenti di Memoria "

di

Eugenio Gherardi Angiolini




Musei Civici Palazzo Paolina Bonaparte

Viareggio ( Lucca )




Sito Ufficiale: http://www.viareggiomusei.it/







Profonde, lunghe, traverse. Grinzose, amare. Alcune in rilievo. Le rughe di Anna, Walma, Didala, Leopoldina. E anche di Osmana e Maria Luigia. Tutte declinazioni della stessa memoria: la Resistenza e per raccontarla e ricordarla abbiamo scelto i volti delle donne e gli scatti fotografici di Eugenio Gherardi Angiolini. A Palazzo Paolina in via Machiavelli a Viareggio si inaugura venerdì 6 settembre alle ore 19 la mostra “Frammenti di memoria-L'esperienza delle donne nella Resistenza”. L’esposizione, poi, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, escluso il lunedì (a ingresso gratuito) fino al 16 settembre, anniversario della liberazione di Viareggio. La mostra approda a Palazzo Paolina prima di arrivare a novembre a Stoccarda, in occasione dell’assegnazione del Premio della Pace dell’associazione AnStifter a Enio Mancini ed Enrico Pieri, sopravvissuti della strage di Sant’Anna di Stazzema. La cerimonia della premiazione avverrà il 10 novembre 2013 al Theaterhaus di Stoccarda, nell’ambito della Festa della Pace alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che non mancherà di rendere omaggio alle donne della Resistenza.











Foto Scattate da Daniela Scarel