Pagine

sabato 1 febbraio 2025

Hannah Jensen Fox








































" Un concentrato di creatività, con una passione per i grandi spazi aperti, le mie opere intagliate sono spesso ispirate dal tempo che trascorro nella natura. Intaglio a mano in modo intricato immagini in strati di vernice acrilica; una tecnica che ho creato nel 2003 mentre ero all'Università di Tecnologia di Auckland. Realizzo il mio lavoro su misura applicando tra 40 e 80 strati di vernice acrilica su pannelli di compensato incorniciati su misura prima di intagliare di nuovo attraverso gli strati, rivelando i colori sottostanti. I risultati sono immagini dettagliate rese in negativo che sottolineano la consistenza e le variazioni tonali tra la vernice colori in modo topografico. Amplificando la natura stessa che adoro così tanto.

Tecnicamente, sono un artista multidisciplinare, con una passione per il disegno, la fotografia, l'incisione, la stampa e molto altro. Tuttavia, sono più noto per le mie opere intagliate. Dopo essermi laureato all'università nel 2004 con una laurea in arti visive, con specializzazione in incisione, la scoperta dell'incisione con vernice nel mio secondo anno di studi mi ha portato in questo meraviglioso viaggio che mi stimola ancora (in senso positivo), fino ad oggi. Centinaia di litri di vernice dopo, sono ancora agganciato.

Nel 2004 sono stato nominato per un premio Mazda Emerging Artist; nel 2009 sono stato finalista al World of Wearable Arts; e nel 2012 ho creato un'installazione alla prestigiosa New Zealand Fashion Week. Nel 2014 ho vissuto e creato a Venice Beach, California, per la mostra "Kiwis in LA". Ho completato la mia mostra dei sogni " WILD "; otto impressionanti opere di animali su larga scala esposte nel 2018. "


Hannah Jensen Fox, Artista


Ōtautahi, Nuova Zelanda


mercoledì 29 gennaio 2025

Agostino Arrivabene " Mak-Ns " I° e II° olio su legno, 2015




" Mak-Ns " I° e II°
olio su legno, 2015

Agostino Arrivabene

***

(...) " la pianta sensitiva, che risucchia;
il selvaggio focoso animale
d’innumerevoli forme.
Ma, sovra tutti,
il Viandante superbo:
gli occhi ricolmi di sensi profondi;
librati i passi leggieri;
dolcemente socchiuse le labbra
ricche di suoni.
Della Natura fulgida sovrana,
tutte costringe le forze terrestri
a trasmutarsi interminabilmente;
annoda e scioglie vincoli infiniti;
ogni creatura avvolge
nel suo divino ammanto.
La sua presenza sola,
svela, stupefacente meraviglia,
i reami del mondo.
Pure, io mi volgo altrove:
verso la santa inesprimibile
misteriosa Notte. " (...)

Novalis
- Il primo Inno alla Notte -








venerdì 24 gennaio 2025

Gordon Cheung























Gordon Cheung, Artista


***

Nato nel 1975 a Londra da genitori cinesi, l'artista multimediale contemporaneo Gordon Cheung ha sviluppato un approccio innovativo alla creazione artistica, che confonde la realtà virtuale e quella reale per riflettere sulle questioni esistenziali di cosa significhi essere umani in civiltà con storie scritte da vincitori. Cheung solleva questioni e critica gli effetti del capitalismo globale, i suoi meccanismi di potere sottostanti sulla nostra percezione di identità, territorio e senso di appartenenza. Queste narrazioni vengono rifratte attraverso i prismi della cultura, della mitologia, della religione e della politica in spazi onirici di mondi urbani surreali che sono radicati nella sua identità intermedia.

Cheung si è laureato in Belle Arti in Pittura nel 1998 presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e ha conseguito il Master in Belle Arti nel 2001 presso il Royal College of Art di Londra. Tra le mostre personali selezionate si annoverano la Jack Shainman Gallery di New York, The Four Horsemen of the Apocalypse, The New Art Gallery Walsall, Walsall UK, The Light that Burns Twice as Bright, Cristea Gallery, Londra UK, Here Be Dragons, Nottingham Castle Museum and Art Gallery, Nottingham, UK e New Order Vanitas, Ann Norton Sculpture Gardens, West Palm Beach, FL, USA. Le sue opere sono conservate nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York, dell'Hirshhorn Museum di Washington, D.C., del Whitworth